perchè

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.

La certificazione ECDL (European Computer Driving License) garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

In definitiva, il Syllabus ECDL include tutte le competenze digitali necessarie oggi giorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

Ottenere l’ECDL conviene perché è utilizzabile ai fini curriculari nei concorsi pubblici a livello europeo, permette di evitare corsi di aggiornamento e facilita l’inserimento nell’ambiente dell’insegnamento secondario e della Pubblica Amministrazione, permette di testare e migliorare le proprie conoscenze di base nell’uso di un computer, e, in alcuni casi, permette anche di ottenere CFU (Crediti Formativi Universitari) o sconti sul programma di alcuni corsi di Fondamenti di Informatica. Inoltre consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

Sapersi destreggiare con un computer è ormai un requisito indispensabile, soprattutto se si è occupati professionalmente e se si cerca un lavoro. Anche per chi studia è necessario possedere dei requisiti che permettano di sfruttare i mezzi informatici a disposizione per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace.

Le competenze personali a questo livello sono diverse da persona a persona. Molti ritengono di poterlo usare in maniera efficiente e sicura, ma in effetti queste capacità spesso non sono comprovate da un attestato.

L’ECDL si pone quale standard di riferimento per le conoscenze acquisite nell’uso di un computer, un po’ come l’esame della patente di guida dell’automobile.