Debate3

Majo speaking corner: si ricomincia!!!

Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati; questo modello si sta diffondendo da qualche anno anche in Italia. Alcune scuole stanno proponendo “laboratori di argomentazione” e il nostro istituto fa parte della rete regionale e nazionale WeDebate.

logo2x

Cimentarsi come debaters significa imparare a parlare in modo organizzato e convincente. In una gara di debate, dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche aumentare  la propria capacità di trovare idee,  la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria,  l’apertura mentale per accettare la posizione degli altri,  l’ironia ed eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.

Queste qualità sono fondamentali per formare la nostra personalità e sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per convincere mamma e papà; insomma, per dare voce, con garbo ma determinazione, alle proprie idee.

I nostri studenti, che hanno formato la squadra dei mitici MAJO SPEAKING CORNER, l’anno scorso sono stati protagonisti di tornei interscolastici e tornei internazionali e nazionali, vere e proprie sfide all’ultimo… argomento!

Gli incontri si svolgeranno il giovedì dalle ore 14,20 alle ore 15,45, con un calendario che seguirà – prevalentemente – le date delle competizioni in cui saremo coinvolti.

Referente progetto: Prof.ssa Gallotti cinzia.gallotti@majoranatorino.it

Informazioni ed iscrizioni: prof. Bersia federica.bersia@majoranatorino.it prof. Martini valentina.martini@majoranatorino.it

TORNEO NAZIONALE IMPERIA 9-10 NOVEMBRE 2018

VITTORIA TORNEO DEBATE 29 NOVEMBRE 2018

IL MAJO SPEAKING CORNER ALLE SELEZIONI REGIONALI PER LE OLIMPIADI DI DEBATE

OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE