Debate3

Majo speaking corner: si ricomincia!!!

Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati; questo modello si sta diffondendo da qualche anno anche in Italia. Alcune scuole stanno proponendo “laboratori di argomentazione” e il nostro istituto fa parte della rete regionale e nazionale WeDebate.

 

logo2x

Cimentarsi come debaters significa imparare a parlare in modo organizzato e convincente. In una gara di debate, dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche aumentare  la propria capacità di trovare idee,  la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria,  l’apertura mentale per accettare la posizione degli altri,  l’ironia ed eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.

Queste qualità sono fondamentali per formare la nostra personalità e sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per convincere mamma e papà; insomma, per dare voce, con garbo ma determinazione, alle proprie idee.

header11

I nostri studenti, che hanno formato la squadra dei mitici MAJO SPEAKING CORNER, l’anno scorso sono stati protagonisti di tornei interscolastici e tornei internazionali e nazionali, vere e proprie sfide all’ultimo… argomento! A maggio avete potuto assistere in aula magna ad una piccola dimostrazione di questa attività formativa e divertente al tempo stesso.
Ora si ricomincia e la prossima gara è a brevissimo!! Siete pronti a seguirli?

La squadra ha bisogno di voi!!
images we want you

Gli incontri si svolgeranno il giovedì dalle ore 14,20 alle ore 15,45, con un calendario che seguirà – prevalentemente – le date delle competizioni in cui saremo coinvolti.

Il primo incontro si terrà giovedì 27 settembre dalle ore 12,30 alle 14. Appuntamento nell’area davanti alla sala docenti. Vi aspettiamo numerosi!!!

Referente progetto: Prof.ssa Gallotti cinzia.gallotti@majoranatorino.it

Informazioni ed iscrizioni: prof. Bersia federica.bersia@majoranatorino.it prof. Martini valentina.martini@majoranatorino.it